Ottieni acqua pura e salutare direttamente dal tuo rubinetto
Uno ionizzatore d’acqua è un elettrodomestico che svolge le seguenti funzioni:
PH neutro
Eroga acqua con diversi livelli di pH: alcalina, neutra e acida
Filtra e depura
Filtra e depura l’acqua del rubinetto di casa, rendendola più sana e migliorandone il gusto
Idratante
Aumenta la capacità idratante dell’acqua (riducendo la dimensione dei gruppi di molecole)
Antiossidante
Rende l’acqua un potente antiossidante, in grado di catturare i radicali liberi
Disintossicante
Rende l’acqua disintossicante: l’acqua alcalina tampona gli acidi presenti nell’organismo
Equilibrata
Favorisce il ripristino del corretto equilibrio acido-basico (pH) nell’organismo
Perché bere acqua alcalina?
Se esiste un problema di salute, molto probabilmente esiste acidità. Il livello del pH nel corpo ha una funzione determinante per il benessere, deve essere quello corretto altrimenti il sistema corpo non funziona adeguatamente. Il livello alcalino è molto importante, infatti le ricerche hanno dimostrato che le malattie non sopravvivono in un clima alcalino, mentre prosperano in un clima acido.
Un clima acido riduce le funzioni assimilative, le capacità di riparare i tessuti e di depurare dai metalli pesanti; favorisce lo sviluppo delle cellule tumorali ed aumenta la suscettibilità all’affaticamento e alle malattie. Il clima acido è determinato da vari fattori, quali l’alimentazione acidogena, lo stress, l’intossicazione generale, le reazioni del sistema immunitario o da processi che impediscano la ossigenazione delle cellule. L’organismo umano cercherà di compensare il livello di pH ad acidità elevata con l’utilizzo dei sali minerali alcalini. Se l’alimentazione non contiene la quantità sufficiente di sali minerali alcalini, si presenterà un’accumulazione di acidi nelle cellule.
Il corpo umano ha necessità di mantenere un grado di acidità del sangue al suo interno, compreso tra 2 valori limite molto ravvicinati: tra 7,35 e 7,45 (valore definito come neutro). Si tratta di un esigenza vitale, poiché al di fuori di questi valori le conseguenze possono essere gravi o addirittura mortali. Per il corpo, quindi, questo equilibrio rappresenta una necessità assoluta ed inderogabile. Esso è comunque in grado di utilizzare tutta una serie di risorse per mantenerlo, anche se una certa deriva verso il limite acido (un valore più basso), soprattutto a causa dei cibi consumati, è molto comune oggigiorno. Questo eccesso di acidità nei tessuti, arriva ad alterare i processi vitali e l’organismo stesso, predisponendolo alle infezioni e alle malattie. Per informazione il pH della pelle è 5,5 (acido), quello della mucosa vaginale è 3,5 (acido), quello dello stomaco è 1-2 (acido), quello dell’intestino tenue è 8 (alcalino), e quello del colon 7-7,6 (neutro). La salute per essere difesa, o ristabilita, ha bisogno di due cose: di un sangue e di un cibo più alcalini.
Impatto energetico
Per la soluzione dell’acqua in bottiglia occorre considerare che il trasporto dell’acqua e dei contenitori, la costruzione dei contenitori, lo smaltimento o il riciclo, costituiscono uno spreco energetico non indifferente, soprattutto in caso di famiglia numerosa.
L’adozione della semplice acqua di rubinetto, se l’acquedotto offre un acqua gradevole e sana, e spesso addirittura migliore di alcune acque in bottiglia, permette un risparmio energetico ed economico apprezzabile. Oltre al caso di acque che presentino problematiche di varia natura (clorazione, inquinanti di varia natura, etc.) l’utilizzo di acqua alcalina o ionizzata, ha il vantaggio di ripagarsi nel tempo in quanto si risparmierà sull’acquisto di:
– acqua minerale
– disinfettanti
– collutori
– tonici / detergenti per la pelle
– etc.
Ma, secondo il parere di molti autori, il vero bonus sarebbe soprattutto nelle proprietà incredibilmente salutari dell’acqua così ottenuta.
Tenere presente comunque che c’è un costo per la sostituzione dei filtri, variabile da modello a modello.